COVID-19 DOMANDE E RISPOSTE

Consegna

Quando verrà consegnato il mio veicolo?

Dal 4 maggio, a seguito delle nuove disposizioni governative, sono state riavviate le attività di consegna sui Centri della rete ALD Automotive.

Alla ricezione del documento di Messa a Disposizione potrete fissare un appuntamento con il Centro di consegna indicato.

Per tutti gli ordini ricevuti da ALD e non ancora pronti al ritiro, stiamo aggiornando, compatibilmente con la ripresa e la risposta di tutto il settore automobilistico, le relative date di prevista consegna che potrete monitorare sulla vostra Area personale My Ald.

 

Sanificazione auto

La mia auto è in consegna, verrà sottoposta a sanificazione?

Tutte le auto in consegna su Rete Primaria ALD (BASE ALD, Premium Point, Service BOX e Mobility Store) e su tutti i delivery point a seguito della sottoscrizione di contratti di noleggio nuovo o usato ALD 2life, auto sostitutive o contratti di vendita usato, saranno sottoposte a una procedura di sanificazione interna dei veicoli con presidio medico chirurgico in linea con il protocollo del Ministero della Sanità, indicato del DGP n° 0005443 del 22/02/2020.

Tale processo di sanificazione comprende tre fasi:

  • Aspirazione
  • Detersione
  • Disinfezione con presidio medico chirurgico per ridurre le cariche batteriche ed eliminare i virus.

Al momento della consegna tutte le auto saranno sicure per garantire la massima tranquillità.

 

Appuntamenti

Posso fissare l’appuntamento per riconsegnare l’auto?

Se il tuo contratto di noleggio è in scadenza potrai fissare l’appuntamento per la restituzione dell’auto contattando il numero 800 90 24 11. Considerato il lungo periodo di sospensione delle attività, i tempi necessari per l’appuntamento potrebbero essere più lunghi del previsto.

Se la riconsegna della vettura dovesse essere contestuale al ritiro di un nuovo ordine, appena la nuova vettura sarà pronta, ti sarà inviata una mail con la Messa a Disposizione del veicolo e a seguire potrai fissare l’appuntamento sul My Ald per il ritiro della nuova e contattare il numero 800 90 24 11 per la perizia di stato d’uso sulla vettura attualmente in utilizzo.

 

Centri

Potete autorizzarmi per recarmi presso un vostro centro?

ALD Automotive non ha titolo per autorizzare in alcun modo azioni o spostamenti dei Clienti a qualsiasi scopo. Il rispetto delle normative emanate, anche a livello regionale e locale, e delle specifiche misure di contenimento del contagio è nella responsabilità di ogni soggetto direttamente destinatario delle stesse, la cui mobilità è consentita entro gli specifici limiti indicati nelle suddette disposizioni.

Al riguardo, può essere utile consultare anche la sezione dedicata alle FAQ del sito web istituzionale del Governo Italiano http://www.governo.it/it/faq-fasedue

 

Revisioni

Posso circolare con la revisione scaduta?

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020.

All'art. 92 (Disposizioni in materia di trasporto stradale e trasporto pubblico di persone), esso autorizza alla circolazione fino al 31 ottobre 2020 tutti i veicoli da sottoporre a revisione entro il 31 luglio 2020.

 

Serbatoio GPL

Quando posso sostituire il serbatoio GPL scaduto?

La sostituzione dei serbatoi GPL con scadenza successiva al 31 gennaio 2020 è stata prorogata al 31 ottobre 2020.

 

Serbatoio a Metano

Quando posso sostituire o revisionare il serbatoio a Metano?

Per auto a metano che devono essere sottoposte alla normale revisione, la scadenza della stessa è prorogata al 31 ottobre. 

Se a scadere è, invece, la validità della specifica autorizzazione alla circolazione dei veicoli a metano (CNG), questa è prorogata al 15 giugno.

 

Pneumatici

Entro quando devo cambiare gli pneumatici?

Il cambio gomme è stato prorogato fino al 15/06/2020. Puoi verificare il monte gomme a tua disposizione sul portale My ALD ed eventuali giacenze. Contatta il tuo gommista di riferimento per prenotare l'intervento di sostituzione.

 

Soccorso stradale

E' attivo il soccorso stradale?

Il servizio di soccorso stradale è regolarmente attivo. Ti ricordiamo che per affrontare questo momento di immobilità della tua auto, sarebbe utile accendere il motore per almeno 15 minuti a settimana così da evitare che la batteria si scarichi. Questo dovrebbe accompagnare la tua auto fino al momento della ripartenza.

 

Riconsegna chiavi

Devo riconsegnare le chiavi anche in questo periodo?

Se la tua vettura è stata oggetto di furto o il tuo contratto è stato chiuso per non riparabilità nonostante la situazione straordinaria, permane l'obbligo di riconsegna delle chiavi che dovrà avvenire non appena possibile, nel rispetto delle misure di contenimento dell'epidemia Covid-19 emanate dal Governo. Al termine delle restrizioni alla mobilità, qualora non avvenisse la riconsegna delle chiavi nei termini indicati nel contratto, ALD si riserva di addebitare le penali o i costi di ripristino se previsti in contratto. Incaso di normale restituzione della vettura per fine noleggio potrai consegnare le chiavi della vettura durante l'appuntamento di riconsegna all'incaricato per la chiusura del contratto.

 

Black Box

Quando devo riconsegnare la Black Box?

Se hai acquistato la vettura che avevi in utilizzo come noleggio a lungo termine, la riconsegna del dispositivo di telematica è obbligatoria. La riconsegna dovrà avevnire non appena possibile, nel rispetto delle misure di contenimento dell'epidemia Covid-19 emanate dal Governo. Al termine delle restrizioni alla mobilità, qualora la riconsegna del dispositivo non avvenisse nei termini indicati nel contratto, ALD si riserva di addebitare le penali, ove previste.

 

Sicurezza

Quali misure di sicurezza è consigliabile adottare nell'utilizzo quotidiano della vettura?

E' consigliabile disinfettare ad ogni utilizzo le maniglie delle portiere interne/esterne, il volante, chiavi e tutte le superfici dell'abitacolo, con spray o salviette umidificate. Ricordati di utilizzare guanti usa e getta per il rifornimento di carburante self-service.